• Comune di Bassiano

    Le prime notizie scritte su Bassiano sono databili al 1169. In un documento rinvenuto nell’archivio della collegiata di Santa Maria in Sermoneta si fa riferimento al recupero del Castrum sottratto con l’inganno da un certo Gregorio Leonis ad un Signore di Bassiano. La storia di Bassiano è segnata profondamente dall’azione dei movimenti spirituali del XIII e XIV secolo, che furono i promotori di un rinnovamento sociale. I fraticelli spirituali, rigidi osservanti della regola di San Francesco d'Assisi, che trovarono rifugio nella grotta di Selva Scura, oggi annessa al Santuario del Crocifisso.

  • Cinta Muraria

    Nove torri, due cinte murarie e tre porte di accesso alla città, che segnalano lo snodarsi a spirale delle costruzioni medioevali tra le quali spiccano gli edifici storici del centro, costruiti a cavallo tra il Medioevo e il Rinascimento. Palazzo Caetani, attualmente sede del Municipio, che ricorda la lunga dominazione della famiglia; la chiesa di Santa Maria, costruita a forma rettangolare..

  • Biblioteca "Aldo Manuzio"

    Grazie alla riapertura della porta del bastione si è riattivato il vecchio percorso che permette di passare, velocemente, da Via delle Mura a Viale dei Martiri. L’antica torre diventa così la cerniera fra passato e presente. Addossata alle mura medioevali, nei locali che avvolgono il “decimo” bastione, nasce la Nuova Biblioteca: “Aldo Manuzio”.

  • Un Salto nella Natura

    La città sorge su una collinetta (562 m) completamente immersa nel verde dei boschi che rendono particolarmente gradevole il soggiorno estivo, circondata da monti e dominata dal Semprevisa, il più alto dei Monti Lepini (1536 m). L'abitato, chiuso nella cinta muraria del XII - XIII secolo, con nove torri e tre porte, si avvolge a spirale attorno a Piazza della Torre ed è caratterizzato da un'edilizia ricca di elementi architettonici medievali e rinascimentali.

  • Parco Naturale Pantanello

    L’idea era di riconsegnare alla natura selvaggia un territorio fortemente trasformato dall’uomo, ma a “vocazione umida” (ricco di risorse idriche), per creare un continuum con il Giardino di Ninfa, giardino spontaneo, dalla forte connotazione naturale, così che, a palude rinata, la città morta di Ninfa, tornasse ad affacciarsi, come era in passato, su una distesa di paludi e boschi.

Visita Bassiano

Paese natale di Aldo Manuzio e di Fra' Vincenzo Pietrosanti

Dove Mangiare

Ristorante "Da Teresa"

Tutto ebbe inizio negli anni '50 quando la nostra famiglia decise di iniziare un'attività di ristorazione conosciuta con il nome di "il re del prosciutto".

Quest'attiva si svolgeva in un pratone dove venivano prodotti prosciutti fatti in casa.

Venivavano persone da Latina e tutti paesi vicini per mangiare strepitosi panini con il prosciutto accompagnati da un buon bicchiere di vino locale.

Nell'85 quest'attività si è evoluta e modificata con l'apertura del ristorante oggi noto con il nome di ristorante da Teresa...Oggi conosciuto per il nostro piatto tipico "i mazzelaccardi" fatti a mano.

I mazzelaccardi sono una pasta fatta in casa, preparata con acqua e farina. Praticamente, sono degli spaghetti, più corti e molto più grossi fatti a mano.

 

 

Sito in Via Madonna Degli Angeli 5.

Giorno di riposo settimanale: Lunedì

Tel. Fisso: 0773/355110

Ristorante Belvedere

A Bassiano poco distante da Latina, Sermoneta, l'Oasi di Ninfa e Sezze, c'è il Belvedere, Ristorante fondato nel 1970 da Fatina Avvisati e da oltre 40 anni diretto dalla stessa famiglia.

Il locale è situato nella piazza principale "Porta Nuova", a ridosso delle mura medievali. La struttura è considerata il fiore all'occhiello della ristorazione locale. L'ambiente è indicato per ogni tipo di occasione, dalla cerimonia alla serata informale tra amici. L'unica sala grande, accogliente e ben curata può ospitare fino a 200 persone.

Le ampie finestre del locale si affacciano verso la Semprevisa, che è coperta da un fitto bosco di Lecci e Castagni.

 

Sito in Piazza Giacomo Matteotti n.13

Giorno di riposo settimanale: Martedì

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. Fisso: 0773/355071 - 0773/355519

Sito Web: http://ristbelvedere.altervista.org/

 

Ristorante "Il torrione"

Finestre come occhi aperti su scorci di mura medievali merlate, contro lo sfondo paesaggistico di lecci e faggi che risalgono i contrafforti del monte Semprevisa.  

Prima di entrare qui - ha esclamato stregata un’antropologa pugliese - bisogna chiedere il permesso alle pietre! I  profumi della cucina si diffondono leggeri nelle sale - acquolina in bocca - facendo vibrare la fiamma delle candele sui tavoli.

Non solo cucina… ma  intorno alla tavola, la danza degli incontri: poesia e note musicali, presentazione di libri, mostre di pittura scultura e fotografia, concerti di musica classica e appuntamenti ricorrenti del “Jazz-club”.

 

Sito in Via Aldo Manuzio, 2

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. Fisso: 0773/355042

Sito Web: http://www.iltorrioneristorante.com/

 

Ristorante "La Curva"

"La Curva", un nome che sta a identificare proprio la collocazione del locale. Situato alle porte del centro storico di Bassiano, il ristorante è gestito con impegno e professionalità dalla famiglia Agostini, che oltre a rendere il soggiorno nel locale un momento informale e tranquillo, prepara ogni giorno deliziosi piatti con i migliori prodotti gastronomici locali. 

 

Sito in Via Valvisciolo, 19

Giorno di riposo settimanale: Martedì

Tel. Fisso: 0773/355163

La Taverna del Brigante

Questo delizioso locale si affaccia sull'antica piazza del mercato di Bassiano ed è un'antica "casa-torre" della cittadella medievale ristrutturata.

L'edifico si sviluppa su tre piani: al primo costituiva la bottega, il secondo gli alloggi dei proprietari ed il terzo la dispensa.

La struttura è interamente costruita in pietra e legno ed è arredata in modo semplice, ma curato rispecchiando appunto il carattere popolare del luogo.

Questa osteria offre una ricca gamma di salumi e formaggi della zona oltre che i piatti tipici della tradizione culinaria bassianese come la zuppa di fagioli.

 

Tel. : 329/9419672

 

Ristorante "La Quercia"

 

Sito in Via Cornette, 7

Tel. Fisso: 0773/355649

 

 Risotrante "Semprevida"

Il SempreVida è una Trattoria di Campagna immersa nel verde di Bassiano.
La nostra è una cucina autentica, tradizionale, basata sulla scelta della materia prima.

Siamo convinti, infatti, che siano gli ingredienti a fare i piatti e che utilizzando materie prime di ottima qualità non ci sia bisogno di artifici ed elaborate manipolazioni.

Il nostro menù cambia con frequenza settimanale in base alla stagionalità ed alla reperibilità dei prodotti, la pasta è fatta in casa ed il nostro fiore all'occhiello è la carne da noi scelta: solo carne Marchigiana di prima qualità.

Ciò ci dà la possibilità di proporre piatti semplici ma allo stesso tempo ricercati come la Battuta a coltello o il Carpaccio di Marchigiana. 

Ma non solo. Tutti i dolci da noi proposti sono fatti rigorosamente in casa, la cantina predilige vini laziali, molti dei quali biologici ed attentamente selezionati come anche i prosciutti, rigorosamente italiani e dalla lunga stagionatura.

Il SempreVida mette a disposizione dei propri ospiti l'ampio giardino e le numerose sdraio e crea un'atmosfera informale ed accogliente adatta e piacevole in ogni occasione, dal pranzo al dopocena, passando per l'aperitivo.

 

Sito in Via Cornette, 4

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. Fisso: 0773/355039

Tel. Mobile: 348/5663149

Sito Web: https://www.facebook.com/semprevidabassiano

 

Risotrante "Il Castagno"

Sito in Via Carpinetana Vecchia

Giorno di riposo settimanale: Lunedì e Martedì

Tel. Fisso: 0773/355635

Sito Web: https://www.facebook.com/ilcastagnobassiano

 

Baita Gaby

 

Sito in Via Delle Cornette

Tel. Fisso: 0773/355477

 

Ristorante "L'Oliveto"

E’ una trattoria di campagna a gestione familiare. Si lavorano solo ed esclusivamente prodotti del posto. D’estate le capannelle in mezzo al grande prato sono prese d’assalto dai clienti che dalla pianura salgono in collina a respirare un po’ d’aria fresca ed a mangiare il prosciutto di Bassiano. Si trova a 4-5 chilometri dal paese.

Questo ristorante esiste da venti anni e si sviluppa soprattutto all'aperto con bellissimi gazebo in legno. In un ambiente naturale si puo' godere di una cucina casereccia che si ispira alle classiche ricette regionali. 

 

Sito in Via Formale, 14

Giorno di riposo settimanale: Lunedì

Tel. Fisso: 0773/355292, 0773/355527

 

"Stone Pub"

Sito in Via G. Bernardini

Tel. Mobile: 328/7536792

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web: https://www.facebook.com/stonepubbassiano

 

"Vini & Dintorni"

 

Sito in Via Delle Mura, 2

Tel. Fisso: 0773/355634

 

Osteria "Delle Mura"

Caratteristico locale situato nel primo cerchio del sistema urbano medievale detto a "Spirale", si affaccia direttamente sul circuito della mura della cittadella di Bassiano.

Interamente costruito in pietra, con soffitto in legno è accuratamente arredato secondo il gusto semplice della tradizione lepina, accogliendo l'ospite in una piacevole atmosfera familiare.

Specialità del locale sono gli insaccati: rigorosamente di produzione propria ed una vasta gamma di carni cotte alla brace.

In estate è possibile mangiare all'aperto nella grande corte esterna e godere della piacevole frescura tipica di Bassiano.

Sito in Via Delle Mura, 8

Tel. Fisso: 0773/355232

 

"Caffè Fiorentini"

L'atmosfera è di quelle fiabesche: da una parte il borgo medievale di Bassiano e dall'altro l'imponente Semprevisa, la cima più alta dei Monti Lepini... così si presenta il Caffè Fiorentini.

Situato nella piazza principale del Paese il locale è gestito da Christian e Cristiano, i due proprietari che nel giro di pochi anni lo hanno rigenerato da bar a bisteccheria.

Nell'affascinante sala interna progettata e arredata da un grande sceneggiatore, potete degustare il buonissimo Prosciutto di Bassiano, taglieri con salumi e formaggi tipici, tagliate ed entrecote di carne italiana, argentina e danese.

Nel Caffè Fiorentini potete trovare un'accurata selezione di vini e delle particolari birre artigianali.

Il locale è diviso in due ambienti attigui; il primo riservato esclusivamente a bar-caffetteria, mentre il secondo destinato invece a sala-ristorazione.

Durante il periodo estivo si può anche mangiare all'aperto, nell'ampia corte esterna.

Se passate dalle nostre parti durante i mesi di luglio e agosto, non potete perdere il Music Cafè Bassiano: serate musicale, la tappa Aperol Spritz Tour, la Noche de Sangria, la Mojito Night... un grande evento!

 

Sito in Piazza Giacomo Matteotti

Tel. Fisso: 0773/355059

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito Web: https://www.facebook.com/CaffeFiorentini

 

"Bar dei Cacciatori"

Nel corso del tempo hanno contribuito a rendere il comparto Bar Caffetterie e Altri Esercizi Simili un elemento fondamentale del tessuto economico / produttivo del Comune.

 

Sito in Via Aldo Manuzio,157

Tel. Fisso: 0773/355582